Giunti a Pisogne, è bene visitare le due Chiese principali del paese vale a dire quella di Santa Maria della Neve e di Santa Maria in Silvis.
La Chiesa di Santa Maria della Neve si mostra esternamente in tutta la sua semplicità attraverso la facciata fatta di un portale decorato e realizzato secondo i canoni dello stile rinascimentale e di essenziali coronamenti ad archetti; al suo interno si nota un'aula absidata circondata da affreschi volti ad arricchire l'edificio. Tre sono le campate, tutte ad archi acuti.
Le opere sono il prodotto del lavoro svolto dal Romanino intorno alla prima metà del Cinquecento; l'artista ha concretizzato il suo progetto iconografico nelle pareti laterali, nella volta e nell'arco santo benchè all'inizio si estendesse anche nella zona absidale.
La Chiesa di Santa Maria in Silvis ha origini risalenti al quindicesimo secolo: sorto su una antica chiesetta con il nome di Santa Maria del Bosco, l'attuale edificio fa mostra al visitatore della sua struttura architettonica ancora inalterata nonostante il tempo trascorso.
Da notare il particolare del portale arricchito da una statua bianca e da un'architrave in arenaria rossa. La Chiesa di Santa Maria in Silvis lascia spazio a taluni affreschi raffiguranti uno il Trionfo della Morte e l'altro la Madonna col Bambino.
|